Primo treno auto Volvo a Malpensa Intermodale

Il primo treno Saturno arriva a Sacconago

Il 5 dicembre 2018 il primo treno Saturno operato da Lineas/SBB/DBCI è entrato nel terminal Malpensa Intermodale a Sacconago/Busto Arsizio.

l terminal ferroviario di Sacconago (Comune di Busto Arsizio), nelle scorse settimane è stato acquistato da Ferrovienord dalla Provincia di Varese. Con questa acquisizione il gruppo FNM ha di fatto dato avvio alla gestione terminalistica per le merci e a tal fine ha creato una apposita newco denominata Malpensa Intermodale cui è affidata la gestione del terminal.

Distribuzione vetture Volvo in Italia

Primo atto di questa nuova avventura la terminalizzazione di traffici convenzionali da Gent (Belgio) da dove lo scorso 5 dicembre è arrivato il primo treno di Saturno trasporti, operatore logistico di Cassano Magnago, che si è aggiudicato il tender per la distribuzione in Italia delle vetture Volvo.

Saturno trasporti è uno dei principali player italiani della logistica automotive e gestisce il trasporto dalla fabbrica, l’eventuale deposito presso i propri centri logistici e la consegna finale ai dealers delle vetture o veicoli commerciali per le più note case automobilistiche. Il treno è operato dalla LINEAS (Gruppo SNCB). La trazione in Italia è di DB Cargo Italia.

Si prevede che il traffico, a regime, ovvero a partire da marzo 2019, sia di due treni a settimana per complessive 400/430 vetture settimanali, che corrisponde a un volume pari a circa l’80% del mercato italiano del brand svedese.