Sistema di manovra elettrificato

Malpensa Intermodale è raccordata allo scalo esterno da un'asta di manovra interamente elettrificata. La linea di contatto raggiunge l'interno del piazzale così da rendere possibile lo sgancio/aggancio dei convogli in terminal direttamente dalla locomotiva di linea. La procedura operativa adottata – e prevista nel fascicolo di raccordo – consente pertanto alle imprese ferroviarie di gestire le attività di manovra in autoproduzione senza cambi macchina o di personale, riducendo sensibilmente sia i costi di terminalizzazione sia le tempistiche di MAD e HLR.

Accesso al terminal con sistema di controllo da remoto

Anche l'accesso al terminal – tramite cancello ferroviario e attivazione della linea di contatto – avviene con un sistema di controllo accessi remotizzato sviluppato con un partner tecnologico (Sclak).

Nel terminal è anche presente un mezzo di movimentazione dei convogli (locotrattore) gestito in telemetria. 

 

 

Servizio di terminalizzazione con locotrattore zephir presso Malpensa Intermodale

servizio terminalizzazione accesso terminal tramite smartphone con Sclak